Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani

La polizza CAMPI copre la funzione di Giudice Onorario

Diversi colleghi hanno chiesto se la polizza CAMPI fosse idonea alla copertura per la funzione di Giudice Onorario. Questa la risposta del nostro broker:

sulla funzione giudiziaria dello psicologo nei Tribunali dei Minori possiamo dire quanto segue, con riferimento alle previsioni della nostra polizza di rc professionale.

 

La legge Vassalli, come modificata dalla l. n. 18/2015, prevede che la responsabilità del giudice sia essenzialmente limitata alla colpa grave, da sempre compresa nella polizza Campi.

 

Per quanto poi si riferisce alle specifiche funzioni giudiziarie, la polizza espressamente prevede (v. art 3.2, lett. i):

“  La garanzia comprende anche i rischi derivanti da:

…/…

i)                 l’espletamento nei modi e nei termini previsti dall’ordinamento professionale, delle funzioni di carattere pubblico o giudiziario relative ad incarichi affidati dall’Autorità Giudiziaria o Amministrativa;”

Pertanto, in assenza di specifiche esclusioni, anche la funzione di Giudice Onorario nei Tribunali dei Minori, presso i quali lo psicologo è chiamato ad apportare i suoi specifici saperi, rientra nello scopo della convenzione Campi/Allianz per la copertura della rc professionale.

 

Un caro saluto,

Il Presidente CAMPI,

Aldo Calderone

RECLAMO PER CONTRAZIONE VIRUS CODIV-19 ALLO STUDIO PROFESSIONALE

A seguito delle molteplici richieste pervenute, circa l’eventuale reclamo di un paziente che afferma di aver contratto l’infezione da Covid-19 in occasione della frequentazione dello studio professionale dell’assicurato, considerata la delicatezza della materia, abbiamo interpellato gli assicuratori che, relativamente alla copertura prestata dalla Convenzione Rc Professionale CAMPI/Allianz, hanno precisato quanto segue:

Le condizioni di polizza prevedono che la Compagnia tenga indenne l’Assicurato, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, di quanto sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento per i “danni, conseguenti a morte, lesioni personali o danneggiamenti a cose, involontariamente  cagionati a terzi, compresi i clienti, nell’esercizio dell’attività di psicologo o psicoterapeuta, nonché di dottore in tecniche psicologiche”. L’infezione da Covid, contratta dal paziente per “causa” riconducibile all’attività del professionista psicologo, può dunque ritenersi ricompresa nel concetto di “lesioni personali” oggetto di garanzia, vista peraltro l’assenza di specifiche esclusioni contrattuali ad essa relative; resta fermo che incombe sul terzo danneggiato l’assoluzione dell’onere probatorio, relativamente all’esistenza di un nesso causale tra la patologia contratta e l’attività dello psicologo o comunque l’inerenza della stessa rispetto al luogo ove l’attività medica è stata prestata.

Potrete rilevare come, ancora una volta, con questa ampia valutazione della portata della garanzia prestata, si manifesti l’importanza di avere un partner assicurativo del livello di Allianz, a tutela della serenità che l’adesione alla nostra Convenzione offre a tutti gli psicologi, nello svolgimento della loro attività.

Sono aperte le iscrizioni per il CORSO ECM FAD GRATUITO – n° 35 crediti formativi ECM

Corso di Formazione a Distanza ECM asincrono FAD CAMPI – n° 35 crediti formativi ECM (per Psicologi e Psicoterapeuti).

Titolo: “Lo Psicologo: Aggiornamenti Deontologici, Clinici e Professionali

Periodo di erogazione: 22 SETTEMBRE – 22 DICEMBRE 2020

GRATUITO PER I SOCI CAMPI, PREVIA ISCRIZIONE.

Per iscrizioni ed informazioni, apri l’articolo e clicca sul seguente linkhttp://www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=357

Esito Assemblea straordinaria per modifiche statutarie

Gentile collega, sono lieto di informarti che grazie alla tua partecipazione è stato approvato il nuovo Statuto con le dovute modifiche per l’adesione al registro degli Enti del Terzo settore. Con una larghissima maggioranza gli iscritti hanno dato il loro consenso dotando l’Associazione di uno strumento aggiornato ed in grado di misurarsi con le sfide che ci attendono. Lo Statuto approvato è stato pubblicato sul nostro sito nella sezione “chi siamo”. Nel ringraziarti ancora, ti invio un caro saluto, Aldo Calderone

COPERTURA COVID-19 : Abbiamo trovato la migliore copertura, ma bisogna aderire entro il 31 maggio 2020

Così tante persone nell’ambito delle professioni sanitarie continuano ad essere coinvolte in questa emergenza sanitaria ed abbiamo finalmente trovato il migliore prodotto reperibile sul mercato assicurativo per cercare di portare un aiuto ai nostri iscritti che dovessero essere coinvolti in eventi morbosi dovuti al coronavirus Covid-19.

La convenzione assicurativa che abbiamo appena chiuso con UniSalute (facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol, tra i principali gruppi assicurativi nazionali) ad un costo realmente ridottissimo, parliamo di 12 euro, prevede una diaria che parte da 200 euro per i casi di ricovero in terapia intensiva con intubazione, diviene di 100 euro per la convalescenza post-ricovero in intensiva con intubazione, di euro 50 per i ricoveri di altra natura e di euro 25 per l’isolamento (quarantena) domiciliare obbligatorio a seguito di tampone, oltre a prestazioni di assistenza sanitaria (videoconsulto post-dimissione, counselling psicologico e pareri medici immediati in caso di sintomi sospetti). Non è prevista alcuna franchigia. Il limite di età è di 70 anni compiuti (cessa con il compimento del 71° anno di età).

Posso dirti senza tema di smentita che non esiste nulla di paragonabile sul mercato per similari coperture ad adesione volontaria.

Può aderire solo chi è già iscritto Campi per la copertura infortuni e/o rc professionale (operante anche per attività da remoto). La polizza scade automaticamente il 31.12.2020, mentre esigenze tecniche impongono un termine molto ristretto per l’adesione ed il pagamento: è aperta da ora fino al 31 maggio 2020.

Trovi maggiori dati cliccando qui. Per aderire clicca qui .

Ricorda: #CAMPICITUTELA e seguici su Facebook cliccando qui.

 

ISCRIZIONI al CORSO FAD ECM

Aperte le ISCRIZIONI al CORSO FAD ECM in collaborazione con UER ACADEMY e FONDAZIONE LAPS sul tema BAMBINI E ADOLESCENTI NELL’EMERGENZA COVID19
La domiciliazione forzata e il distanziamento sociale che effetti stanno avendo ed avranno sui bambini e gli adolescenti? E quali le criticità cliniche e assistenziali necessarie per i soggetti più fragili psicologicamente e fisicamente? Cosa non trascurare nel triage da remoto (telefonica o web)? Se si esce, quali sono le precauzioni più importanti da prendere? Questi sono alcuni degli argomenti del corso E-Learning rivolto a Pediatri, Psicologi e altre figure interessate in erogazione dal prossimo 7 maggio. Con apertura iscrizioni 28/04/2020.
Questa iniziativa sostiene la Campagna Never Give Up #nevergiveup #beyondthemask per la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana impegnata a fronteggiare l’emergenza Covid-19. La Campagna è promossa dalla Fondazione LAPS.
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI CLICCA QUI: http://www.publieditweb.it/paginephp/eventi/evento/evento_info.php?id=352

Polizze semestrali

Gentile collega,

come sempre, per favorire quei colleghi che aderiscono alle nostre convenzioni assicurative durante la seconda semestralità, quindi dal 30 aprile, è prevista una riduzione dei contributi pari al 40% del costo annuale: già a partire da soli 24,00 euro ti garantisci, fino al 31 ottobre 2020, una polizza di tutto rispetto che non ha pari sul mercato.

Puoi inoltre assicurarti contro gli infortuni a costi molto contenuti, ed ora – solo in fase di adesione alla copertura infortuni 24 ore – potrai anche includere il rimborso delle spese mediche da infortunio fino a 7.500 euro al costo base ridottissimo di euro 27. Se vuoi, in occasione della tua adesione alla convenzione infortuni, è possibile estendere la garanzia infortuni anche ai tuoi familiari, a termini e condizioni sempre molto competitivi.

Verifica tutte le alternative di copertura ed i relativi costi consultando la Tabella Contributi.

Ti invito, quindi, se ancora non hai provveduto, ad effettuare la tua adesione sin dal prossimo 30 aprile utilizzando il relativo Modulo Online.

Sul nostro sito internet www.cassamutuapsicologi.it troverai anche altre interessanti proposte per agevolare la tua attività professionale e riscontrerai la convenienza ad aderire alla nostra associazione.

Ti ricordo anche che è attiva la convenzione Multirischio dello studio professionale, per coprire i danni da incendio e furto e quelli dell’elettronica, anche se lo studio è presso l’abitazione. Senti il tuo commercialista, trattandosi di costo relativo allo studio professionale, dovresti poter detrarre fiscalmente il relativo premio. Clicca qui per vedere lo specchio dei numerosi rischi coperti.

Se preferisci, puoi contattarci dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00 al numero 06 3234704 o inviare una e-mail all’indirizzo info@cassamutuapsicologi.it e ti assisteremo in ogni tua esigenza, con la competenza che ci deriva da 25 anni di esistenza della nostra Cassa.

Un caro saluto,

Il Presidente CAMPI

Aldo Calderone

Roma, 23 aprile 2020

Ricorda: #CAMPICITUTELA e seguici su Facebook cliccandoqui.

RC PROFESSIONALE – Attività svolta da remoto/online

Sulla base delle richieste che ci pervengono dai nostri iscritti, circa l’attività svolta da remoto, tenendo presente che esistevano già linee guida del CNOP del 2017 che la consentivano e che ora, nell’attuale emergenza sanitaria, dopo i recenti provvedimenti governativi concernenti la necessità di distanziamento sociale, essa è addirittura incentivata, riteniamo opportuno confermare che, in assenza di specifiche esclusioni, l’attività svolta da remoto rientra nella portata della garanzia prestata dalla polizza-convenzione rc professionale di Campi.

 

Smart working causa emergenza sanitaria

GENTILE COLLEGA, a partire da mercoledì 11 marzo 2020 la segreteria, lavorando in remoto causa attuale emergenza sanitaria, osserverà il seguente orario: 10 – 16, dal lunedì al venerdì. Ti ricordiamo che per ogni comunicazione puoi inviarci una mail a segreteria@cassamutuapsicologi.it