Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani

Le convenzioni assicurative di CAMPI

Considerati i quesiti che frequentemente ci vengono posti dai Soci circa le nostre convenzioni assicurative, riteniamo opportuno fornire su di esse alcune informazioni di base. I testi delle polizze, come previsto dalla normativa vigente, sono integralmente pubblicati sul nostro sito internet, sotto Convenzioni.

1. RC PROFESSIONALE. E’ la prima convenzione predisposta da Campi per i soci 24 anni orsono. Prevede la copertura, oramai obbligatoria, dei danni che dovessero essere reclamati dai clienti/pazienti dello psicologo per errore professionale. Comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione dello studio professionale (ad esempio, il lume cade in testa al paziente) . A costi ridottissimi, irreperibili altrove sul mercato, offre una copertura di alto livello, nei termini previsti dalla recente c.d. Legge Gelli.

2. INFORTUNI. Copre i danni alla persona dello psicologo assicurato che possano verificarsi, a seguito di infortunio (fatto traumatico, quindi non malattia) durante l’intera giornata, sia durante la vita privata che durante l’attività professionale (24h.), oppure limitatamente allo svolgimento della sola attività professionale. Sono coperti il caso di morte, di invalidità permanente e, se richiesta, anche una diaria da ricovero, gesso e successiva convalescenza. Presto verrà anche incluso a richiesta il rimborso delle spese mediche sostenute a seguito dell’infortunio. E’ anche possibile inserire in garanzia i componenti del proprio nucleo familiare, sempre a tariffe molto competitive.

3. MULTIRISCHIO DELLO STUDIO PROFESSIONALE. Copre i danni da incendio, furto ed elettronica dello studio professionale, che può essere anche presso la propria abitazione o essere costituito quale persona giuridica (studio associato, etc.). Ha tutto un insieme di estensioni delle garanzie che rendono le coperture prestate molto complete (https://cassamutuapsicologi.it/?page_id=636 ). Trattandosi di assicurazione dei locali ove si svolge la professione, riteniamo che il relativo premio sia fiscalmente detraibile, chiedetene conferma al vostro commercialista!