Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani

RINNOVO 31/10/2019

Gentile collega,

il prossimo 31 ottobre 2019 scadono, per tutti, sia la copertura per i rischi di Responsabilità Civile Terzi/Professionale e Spese Legali, sia la copertura per gli Infortuni.

 

E’ possibile provvedere alla nuova adesione o al rinnovo delle coperture entro il termine indicato, compilando il Modulo di Adesione online.

 

Valuta la convenienza e l’utilità di una valida copertura assicurativa ad un costo decisamente contenuto e scegli quale tipologia di copertura sia più adatta alle tue personali esigenze, consultando prima la Tabella dei Contributi.

 

Legge Gelli (n. 24/2017)

Si attende ancora che il legislatore normalizzi la situazione, pubblicando i regolamenti attuativi che si attendono da oltre due anni, essa comunque stabilisce i principi generali della copertura della rc professionale di tutti gli operatori del settore della sanità. Possiamo confermare che quanto a tipologia di copertura (claims made), garanzia pregressa (illimitata), ultrattività della garanzia (c.d. postuma) fino ai dieci anni dopo la cessazione dell’attività per qualsiasi causa (massimali 1 milione oppure 2 milioni di euro) e colpa grave (da sempre compresa), la copertura fornita dalla convenzione Rc professionale di Campi appare, sin d’ora, conforme alle previsioni della legge.

 

Da questo rinnovo, senza alcun aumento di premio, sono state inseritesignificative migliorie alla importante estensione alle Spese legali, presente nella copertura della Responsabilità civile professionale. Ossia:

  • la garanzia pregressa viene estesa da tre a cinque anni, a comprendere i fatti commessi prima dell’operatività dell’assicurazione che diano luogo a vertenza sorta, o della quale si venga a conoscenza, durante il vigore di polizza;
  • È stata inserita anche in questa garanzia una copertura postuma per cinque anni che, se è stata attivata la garanzia postuma per la Rc professionale, opera per le vertenze che dovessero sorgere, o delle quali si venga a conoscenza, successivamente alla cessazione dell’attività, per fatti commessi anteriormente, anche durante il periodo di pregressa.

 

Anche la convenzione Infortuni (psicologi e familiari) ha avuto importanti integrazioni: sono ora comprese le spese mediche sostenute a seguito di infortunio fino al massimale di euro 7.500 per anno, con un costo modestissimo ed , inoltre, la definizione di gessatura e l’operatività della garanzia della diaria da gesso è stata ampliata a comprendere tutti quei casi che, pur rappresentando lesioni ossee o capsulari importanti, non prevedono più in medicina l’applicazione del gesso vero e proprio.

 

Come sempre, puoi consultare i testi integrali dei contratti sul nostro sito, sotto la voce Convenzioni. Per saperne di più clicca qui.

 

RICORDA, se hai cessato l’attività per qualsiasi causa (pensionamento o altro), ti necessita la copertura POSTUMA: la puoi attivare entro il 30 novembre prossimo per proteggerti, ad un costo ridottissimo, dai reclami che possano pervenire nei 10 anni successivi. Per il modulo di richiesta clicca QUI.