Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani

La polizza CAMPI copre la funzione di Giudice Onorario

Diversi colleghi hanno chiesto se la polizza CAMPI fosse idonea alla copertura per la funzione di Giudice Onorario. Questa la risposta del nostro broker:

sulla funzione giudiziaria dello psicologo nei Tribunali dei Minori possiamo dire quanto segue, con riferimento alle previsioni della nostra polizza di rc professionale.

 

La legge Vassalli, come modificata dalla l. n. 18/2015, prevede che la responsabilità del giudice sia essenzialmente limitata alla colpa grave, da sempre compresa nella polizza Campi.

 

Per quanto poi si riferisce alle specifiche funzioni giudiziarie, la polizza espressamente prevede (v. art 3.2, lett. i):

“  La garanzia comprende anche i rischi derivanti da:

…/…

i)                 l’espletamento nei modi e nei termini previsti dall’ordinamento professionale, delle funzioni di carattere pubblico o giudiziario relative ad incarichi affidati dall’Autorità Giudiziaria o Amministrativa;”

Pertanto, in assenza di specifiche esclusioni, anche la funzione di Giudice Onorario nei Tribunali dei Minori, presso i quali lo psicologo è chiamato ad apportare i suoi specifici saperi, rientra nello scopo della convenzione Campi/Allianz per la copertura della rc professionale.

 

Un caro saluto,

Il Presidente CAMPI,

Aldo Calderone