Bando INPS 781 Specialisti delle aree Psicologiche e Sociali con parere dello studio legale SI.NA.PSI.
Il consiglio direttivo del sindacato ha ricevuto istanza da parte di alcuni iscritti di esaminare il bando di concorso emesso dall’INPS, concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 781 Specialisti delle aree Psicologiche e Sociali.
Premettiamo che va salutata con favore la indizione, dopo anni di assenza, di una selezione per il collocamento dei professionisti, che abbiamo l’onore di rappresentare, nella P.A.
Gli uffici ed i consulenti del sindacato hanno esaminato il bando che appare nella sua stesura conforme alla normativa vigente.
Si osserva, per il caso in cui possa essere necessario che all’art. 12 lett. “G” manca la previsione della riserva per il caso di contenzioso incorso derivante da illegittimo provvedimento, come appare di dubbia razionalità la possibilità di partecipare pe runa sola struttura (art. 12 lett. r) sebbene due si esse richiedano la medesima qualifica.
Va che osservato che manca all’art. 5 n. 4 la previsione della assenza per causa di forza maggiore che sarebbe più logico prevedere per l’inserimento in una eventuale prova supplementare (cfr. TAR Catania 1445/24 e T.A.R. Lazio, Roma, sez. III, 23/03/2022, n. 3303)
All’art. 6 si prevede una eventuale prova preselettiva che a sensi del n. 5 dello stesso articolo concorrerebbe alla formazione della graduatoria senza tuttavia quantomeno circoscrivere il contenuto della stessa.
All’art. 9 si prevede di fatto un punteggio aggiuntivo per coloro che abbiano conseguito prima la laurea triennale e poi quella specialistica, meccanismo che irrazionalmente favorisce gli stessi in danno dei titolari di laurea vecchio ordinamento.
Nel complesso, salve dette piccole criticità il bando appare correttamente impostato ed esso costituisce comunque una occasione per i professionisti che abbiano interesse ad operare nella amministrazione.
Parere dello studio legale SI.NA.PSI.