RESPONSABILITÀ CIVILE TERZI E PROFESSIONALE
LA POLIZZA È CONFORME ALLE PREVISIONI DELLA LEGGE N. 24/2017, c.d. LEGGE GELLI.
Riguarda i danni involontari cagionati a terzi (compresi i pazienti e i clienti, nonché i beni e i dipendenti di strutture pubbliche e private frequentate) durante l’esercizio, anche a titolo di volontariato, della propria attività professionale di psicologo o psicoterapeuta e di dottore in tecniche psicologiche, nonché le spese di difesa. Comprende la responsabilità civile derivante dalla gestione dello studio privato, nonché i reclami derivanti da infrazioni della normativa sulla privacy (c.d. GDPR) e l’esercizio dell’attività di Pet therapy. Sono previste due alternative di massimali, ossia euro 1.500.000 per evento/euro 4.500.000 per anno oppure euro 2.500.000 per evento /euro 7.500.000 per anno, a costi assolutamente irreperibili sul mercato su base individuale. Comprende la colpa grave ed ha pregressa illimitata. La copertura, a richiesta, prevede anche l’estensione postuma per i reclami che dovessero pervenire nei dieci anni successivi alla cessazione dell’attività per qualsiasi causa. È prevista, altresì, una specifica sezione per la garanzia Spese Legali illustrata qui di seguito.
SPESE LEGALI
Riguarda le spese legali e peritali che l’assicurato, sempre in connessione con l’esercizio della propria attività professionale, debba sostenere per resistere ad azioni, stragiudiziali e giudiziali, civili o penali, in qualsiasi stato e grado di giudizio, che non costituiscano sinistro risarcibile in base alla copertura della Responsabilità Civile, di cui costituisce una specifica sezione di garanzia, sempre operante. Il massimale, elevato per il settore di garanzia, raggiunge l’importo Euro 50.000 per singolo caso, senza limite annuo. Ha pregressa di cinque anni e, se attivata per la Rc professionale, l’estensione postuma opera automaticamente per il periodo di cinque anni dalla data di cessazione dell’attività. Il legale o il perito possono essere liberamente scelti dall’assicurato.
RC TERZI E PROFESSIONALE – TESTO CONTRATTUALE In base alla normativa emanata dall’IVASS (Authority del settore assicurativo) col Regolamento n. 40/2018, i soci sono tenuti a scaricare da questa sezione del nostro sito, ed a prenderne visione, obbligatoriamente, prima dell’adesione, dei seguenti documenti:
- Polizza n° 505610972, Allianz SpA – AZ_CAMPI_Condizioni di assicurazione comprensive del glossario 31_10_2024
- DIP (Rc professionale, 31.10.2024)
- DIPA (Rc professionale, 31.10.2024)
- Informativa IVASS
INFORTUNI
Riguarda la copertura contro gli infortuni (caso morte, caso invalidità permanente e caso diaria da ricovero, convalescenza e gessatura) che lo psicologo – o i familiari, se assicurati – possano subire durante la pratica dell’attività professionale, oppure durante l’intero arco della giornata, anche nello svolgimento di attività private. Il limite di età, più elevato dell’usuale, è fissato a 80 anni. Le alternative di capitali assicurati sono: Morte Euro 100.000 / Invalidità Permanente Euro 130.000 / Diaria ricovero Euro 60 oppure Morte Euro 260.000 / Invalidità Permanente Euro 300.000 / Diaria ricovero Euro 120. È ora possibile includere nella garanzia anche i familiari (coniuge/convivente e figli). È possibile inserire, ad un costo estremamente modesto, anche la copertura delle Spese mediche da infortunio fino ad Euro 7.500. L’esperienza degli anni scorsi continua a confermare che molti colleghi, in particolare quelli che operano all’interno di grandi Enti, per soddisfare le richieste che oramai tutte le maggiori strutture avanzano, hanno preferito i capitali più elevati, considerando anche l’ampiezza delle garanzie ed i costi altamente competitivi.
INFORTUNI PSICOLOGI – TESTO CONTRATTUALE
In base alla normativa emanata dall’IVASS (Authority del settore assicurativo) col Regolamento n. 40/2018, i soci sono tenuti a scaricare da questa sezione del nostro sito, ed a prenderne visione, obbligatoriamente, prima dell’adesione, dei seguenti documenti:
- Polizza n° 505610955, Allianz SpA – Condizioni di assicurazione comprensive del glossario (31.10.2024)
- DIP/DIPA (Infortuni psicologi, 31.10.2024)
- Informativa IVASS
INFORTUNI FAMILIARI – TESTO CONTRATTUALE
In base alla normativa emanata dall’IVASS (Authority del settore assicurativo) col Regolamento n. 40/2018, i soci sono tenuti a scaricare da questa sezione del nostro sito, ed a prenderne visione, obbligatoriamente, prima dell’adesione, dei seguenti documenti:
- Polizza n° 505610956, Allianz SpA – Condizioni di assicurazione comprensive del glossario (31.10.2024)
- DIP/DIPA (Infortuni familiari 31.10.2024)
- Informativa IVASS
IN CASO DI SINISTRO
In caso di sinistro, far pervenire a CAMPI (email segreteria@cassamutuapsicologi.it) una dettagliata descrizione dell’evento, trasmettendo tutti i documenti inerenti il caso; analogamente dovranno essere trasmessi i documenti (o, per gli infortuni, le certificazioni mediche emesse dopo l’iniziale certificato di prognosi) che dovessero pervenire successivamente alla segnalazione iniziale. Per gli infortuni occorsi alla guida di veicoli è necessario inviare anche copia della patente di guida.
Inoltre:
– Per la garanzia Rimborso Spese Mediche (RSM), i documenti di spesa possono essere richiesti in originale dalla Compagnia, che saranno poi restituiti opportunamente vidimati;
– Per tutti i sinistri, è necessario produrre la documentazione ufficiale attestante la propria iscrizione all’Albo professionale o la frequenza del corso propedeutico all’esame di Stato. Per i sinistri relativi alla garanzia infortuni familiari, si rende necessaria la documentazione sopra indicata, relativa allo psicologo.
INFORMAZIONI
Per informazioni generali, potete contattare l’associazione CAMPI ai seguenti recapiti:
CAMPI – Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani
Viale Mazzini 114/b – 00195 ROMA
Telefono 06 3234704
orario 09:30 – 18:00 dal lunedì al venerdì
email: info@cassamutuapsicologi.it
segreteria@cassamutuapsicologi.it
Per informazioni particolari in materia di assicurazione della Responsabilità Civile Professionale e degli Infortuni interpellare il nostro broker:
De Besi – Di Giacomo SpA
Società di Intermediazione e Consulenza Assicurativa
Lungotevere Flaminio, 14 Roma (00196)
Telefono dedicato alle convenzioni CAMPI: 06.36083950
Tel. +39.06.3608391
Fax + 39.06.3612787
E-mail per informazioni sulle polizze: info@dbdg.it – per sinistri: sinistri@dbdg.it
Per i soli sinistri infortuni avvenuti dal 1° gennaio 2024 scrivere a: sinistri.campi@dbdg.it
Pec dbg@pec.debesidigiacomo.it